Pordenonelegge.it (post eventum)

Sabato scorso a Pordenonelegge.it ho letto un pezzo nuovo, composto su ispirazione di Renzo Cevro-Vukovic per una mostra sulla Prima Guerra Mondiale e sulla disfatta di Caporetto — Del conflitto esecrando #2 — che sarà inaugurata a San Vito al Tagliamento presso l’Antico Ospedale dei Battuti il 7 ottobre. Ringrazio il pubblico presente per il calore e le impressioni che mi ha trasmesso. Trascrivo per il momento un assaggio del testo, che pubblicherò per intero dopo quella data.

21728283_1760176660942047_8337312088398383780_n.jpg

Fotografia di Alessandro Canzian.

Fine ottobre 1917

Il nemico ha rotto il fronte
è passato
invisibile nella nebbia
si è spanto come vino sulla tovaglia dei monti
non l’abbiamo atteso
chiusi da ogni lato
ci siamo aperti una porta dove non c’era
a graffi a calci a sputi
rivolando

Ero china sui cespi di patate
il vento di pioggia mi ha sciolto i capelli
e allora ho visto, alzando gli occhi
il cielo non più al suo posto
tutto pendente di lato
e sbreccato agli orli
sono corsa a casa
la terra nera mi prendeva alle caviglie

(continua)

Lascia un commento