Tre

Emma ha compiuto tre anni.

DSC_0150

Tra le altre cose, il papà le ha regalato una poesia. (Lei ancora non lo sa.) È l’ultima fra quelle che trovate di seguito; le altre due le ho scritte negli ultimi mesi.

Ora per fare una bimba
ci troviamo a contare
nove mesi al contrario
dalla fine del doppio contratto precario

Non prendiamo la temperatura
basale ma il saldo
dell’estratto conto

Ci guardiamo più spesso negli occhi
per leggere l’una dell’altro
chi dei due è meno pronto stavolta

Per fare una nuova bambina
bastassero uova e farina
bastassero i c’era una volta
lo spazio che Emma prepara

– bastasse – sul tavolo della cucina
– lei dice – per la fratellina

Oggi ho il tuo lavoretto sul mio tavolo in ufficio
un sasso piatto colorato
ancora nell’incarto
sotto il quale un’altra mano ha scritto
Festa del papà, Emma 2017

E io spero che il mio abstract sia accettato
per la prossima Settimana Europea dell’Astronomia
e della Scienza Spaziale benché l’abbia spedito
in ritardo ed è oltre un mese che non scrivo
versi e sto perdendo tutti i treni e anche se dico
che mi fa schifo accetterei qualsiasi premio
se me lo offrissero anche per compassione

E tutto questo quando ho già il tuo sasso
sul mio tavolo e il foglietto dentro il nastro
dice A te papà che sei la mia roccia

– Auguri! Lo vuoi un bacetto?
– Perché? – Perché è il tuo compleanno.
– Perché? – Perché il nostro pianeta
ha fatto tre giri completi
di danza da quando sei nata.
– Perché? – Perché tutto si muove.
– Perché? – Perché Gi con mu nu
più Lambda per gi con mu nu uguale otto
pi greco per Ti con mu nu.
– …perché? – Perché essere è agire
sull’essere e tendere all’altro.

– Perché? – Perché il canto continui.
Perché l’erba cresca. E i capelli.
E le tue manine. – Perché?
– Per poi fare così [bip sul naso].
– Ah ah! [bip sul naso] E perché?
– Perché è proprio un verso perfetto
per questa poesiola. – Perché?
– Perché è lunedì ventisei
ed è il tuo compleanno.

– Ah, OK.

3 pensieri riguardo “Tre

Rispondi

