Bilancio del 2016

È ora di rimettere in moto il blog. Tappo qualche buco lasciato aperto dall’anno scorso: non avevo mai parlato, ad esempio, dei tre volumi in cui il sinceramente vostro non ha saputo trattenersi dall’infilare qualche poesiola.

In ordine di pubblicazione:

Non ti curar di me se il cuor ti manca 2 (Qudu libri, Bologna) è una seconda antologia sul tema della salute mentale (la prima era uscita l’anno scorso), curata da Roberto Ferrari e prefata da Fabio Franzin. La mia poesia è Che cosa c’è fuori dal contorno.

Novecento non più (La vita felice, Milano) nasce invece da un ragionamento sul cosiddetto “realismo terminale” (la definizione è di Guido Oldani): una tendenza della poesia recente a sottolineare la centralità esistenziale degli oggetti in un mondo sempre più segnato dall’inurbamento e dalla crisi del lavoro. La selezione è curata da Salvatore Contessini e Diana Battaggia. Il mio contributo è Il vero potere della similitudine.

Infine, Smerilliana 19 (The writer, Mariano Principato): l’ultimo numero della rivista (o meglio, del “luogo di civiltà poetiche”) fondata e curata da Enrico D’Angelo. Un volume ricchissimo ed estremamente curato, che io stesso devo ancora finire di scandagliare. Ho partecipato con una silloge di nove poesie dello scorso anno: Fotografia di Alan Kurdi, bambino, Fuori dalla fantasia del terrorista, In paradiso arriveremo scalzi, Lontano da Srebrenica, Tre città dell’Asia (Hashima, ovvero l’isola nave da guerraNuova zona di KangbashiLhasa).

Se invece vi interessa il bilancio delle mie letture, è qui. Buon anno (in ritardo) a tutti.

Annunci

Un pensiero riguardo “Bilancio del 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...