Parole

Due anni, e non ho ancora
trovato le parole

…ma le hai trovate tu:
TelefonoOggi sole
Macca rossaSapchette
sia quelle un poco scure
Emma piancePolola
sia quelle chiare chiare
SciloPiscinaNonni
piccoline se serve
PilliniC’settini
giganti alla bisogna
Buongiorno! – Treno! – Wow!
che neanche il dizionario
ha spazio a sufficienza
HosònnoLatte muòno
e via via costruendo
Mamma bela belissima
Papà su, baccio, lole
a meraviglia – Io sono
Emma Cupani mia –.

Ascolto e prendo nota.
Non ho più lingua madre.

Ormai ho una lingua figlia.

A Emma che ha compiuto due anni. Per chi non conoscesse la sua lingua, le parole sono, nell’ordine,  Macchina, Scarpette, piange, Paura, Scivolo, Pisellini, Calzettini, buono, in braccio, per favore.

Immagine: Alighiero Boetti, Oggi il primo giorno dodicesimo mese, 1988.

4 pensieri riguardo “Parole

Rispondi

