Tre poesie

Pubblico le poesie con cui due mesi fa ho ottenuto il secondo premio al concorso “Giuseppe Malattia della Vallata”. Preghiera dall’insonnia è il testo che ho letto durante la cerimonia di premiazione.

Alla finestra di un inverno

Non è marzo
per il gatto che affonda il muso nel trifoglio

Non è quest’anno o l’anno scorso o l’anno prossimo
per il merlo che cala
zampetta e spicca il volo

Il mandorlo non sa come non sa perché
e ugualmente si cuce le gemme addosso
ma non per domani

Cade un altro giorno anche sul mio lavoro
in questi tempi che ben sappiamo
– ma non lo sanno
le dita d’edera allungate sul muro di fronte
e non per prendere alcunché

Paesaggio con figura

Ho la fortuna
che tu non hai
di poterti osservare anche di spalle
sullo sfondo delle cose

Tu che non ti sai bella
sapresti allora quanto è bello il mondo che ti ha
piccola nel proprio centro

Guarda, mi dico
ssh, mi rispondo

E ti fai più minuta
e il tuo esserci è un segreto
che a volte mi pare quasi di sapere

Preghiera dall’insonnia

E quando pregate, dite così:
dacci meno universo, un po’ di meno,
e una mente che pieghi le maniche dietro le spalle,
che abbia pace nel sonno di un cassetto,
e rimetti a noi i nostri limiti
come noi li rimetteremmo se potessimo,
Padre dell’essere appena,
spegni le stelle superflue del nostro cielo
e non farci vedere più di un soffio
oltre il bordo del prossimo, questo cortile,
questa cena, due fiori sul davanzale quotidiano,
un libro aperto anche domani
sulla stessa pagina, numeri soltanto fino al dieci
e delle lettere solo il tondo di una O.

9 pensieri su “Tre poesie

  1. Figurati Guido, la qualità non è un’opinione, anche se la pensano diversamente in molti. Certo che sono tutte belle, ma il respiro dell’ultima… beh, quella mi dà lo “strangulione” allo stomaco ogni volta che la rileggo. E l’ho fatto tante volte. 🙂 Scusa la mia prosaicità, con questo commento rompo tutto, ma è mia abitudine squadernare col jazz… 😉

Rispondi

