Sognare di raccontare sogni

Stanotte ho fatto un sogno. Poi ne ho fatto un altro. Nel secondo sogno, sognavo di raccontare il primo sogno a Ele e ai miei genitori. Nel primo sogno, sognavo di andare a Francoforte per lavoro e di fare scalo in un improbabile campo di volo poco lontano da Monaco. Perdevo per un pelo l’autobus con cui avrei dovuto raggiungere l’aeroporto più grande da cui partiva il volo successivo. Protestavo con un’inserviente per il fatto di aver organizzato così male la coincidenza (come se fosse colpa sua). Mi accorgevo di non avere con me nessun bagaglio degno di questo nome, ma solo uno zainetto con un misero ricambio. Capivo che il viaggio era sfumato, che non sarei mai arrivato a Francoforte per fare quel che dovevo fare, quindi tanto valeva smettere di preoccuparsi. Era solo un sogno, dopo tutto, e si era trasformato in un sogno lucido: sognavo sapendo di sognare. Ricordavo di aver letto su Wikipedia che i sogni lucidi possono essere controllati, con un po’ di esercizio. Mi chiedevo se per passare il tempo non potessi cercare un aereo incustodito e provare a pilotarlo. Trovavo alcuni aerei in un hangar, ma non erano incustoditi. E io non avevo fatto abbastanza esercizio per riuscire a controllare il mio sogno lucido. Quindi mi svegliavo. Nel secondo sogno, riferivo tutta questa storia ai miei familiari, buttandola in ridere ma senza tralasciare il più piccolo particolare. Parlavo a macchinetta. E in tanto dentro di me percepivo con chiarezza la stupidità di rubare tempo agli altri per raccontare un sogno, qualsiasi sogno.

2 pensieri riguardo “Sognare di raccontare sogni

  1. Mi riferiscono persone (o persona singola) che assiste al mio sonno inquieto.
    A quanto pare, dormendo, urlo. Chiedo urlando aiuto a chiunque, a mio padre a mia madre, alla vicina di casa che è agli arresti domiciliari. Boh.
    Sorry, il conto per la questa degli psikocazzi è in rosso sempiterno.
    Confido nel mignolo benigno di una galssia viva, neanche tanto lontana… 🙂

Rispondi

