L’amour n’est pas fou

Versante ripido ha pubblicato alcune mie poesie sul numero di dicembre 2013, dedicato all’amour fou. Nello sceglierle ho scoperto una cosa che già sapevo: l’amore di cui parlo non è affatto folle! Per fortuna i redattori le hanno accettate lo stesso… Il numero contiene inoltre un’intervista ad Alessandro Canzian, corredata da alcuni testi inediti. L’immagine è di Ralph Nardell.

La sedia

Parlavamo e intanto
una sedia era nel prato.

Sola
nel verde ricolmo di presente
che raccoglieva il sole. Mi sono voltato e l’ho vista
completa per caso
come una cosa
che beatamente non sa.

Al largo della secca
delle nostre parole
in un mare d’erba senza sponde
la sedia

era.

Continua a leggere sul sito di Versante ripido →

2 pensieri riguardo “L’amour n’est pas fou

  1. Ciao Guido, mi sembra che tutti noi, tu, Alessandro Canzian, io, me medesima, stiamo raccogliendo l’eredità montaliana di “Satura”, del “Quaderno di quattro anni”, e del “Diario del ’71 e del ’72”, dal magister maximus di cui sappiamo bene tutti il come e il quando. Non credo si tratti di supponenza o presunzione. Al contrario, di un’umile obiettività in ciò che nel quotidiano, può salvarsi. E salvarci. Un abbraccio,
    Anna

Rispondi

