Standby

Ci siamo semplicemente sdraiati sul letto. Mi ha detto di essere un po’ più stanca del solito, colpa dell’allergia, probabilmente; ora che ci penso, parlava di un antistaminico e del fatto che non avrebbe dovuto prenderlo di prima mattina, anche se aveva passato tutta la notte in bianco a soffiarsi il naso… Sì, era decisamente frastornata dal sonno. Ma questo di certo non può… voglio dire, capita a tutti di sentirsi più stanchi del solito, no? Per lo meno, a lei capita. Abbastanza spesso, tra l’altro. E anche a me. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di schiacciare un pisolino prima di tornare al lavoro. Una ventina di minuti, non di più. Vedrai che dopo ci sentiremo tutti e due come nuovi, le ho detto. Ho chiuso gli occhi e mi sono addormentato in pochi secondi. Addormentato… diciamo piuttosto che sono scivolato sul fondo di me stesso; lì per lì avevo l’impressione di essere ancora sveglio. Seguivo il filo dei miei pensieri e i miei pensieri mi apparivano assolutamente nitidi e consequenziali… almeno fino a un attimo prima: perché ad un certo punto ho avuto la netta sensazione che dovevo svegliarmi, e l’ho fatto. Mi sono svegliato.
Lei respirava ancora. Non ha mai smesso di respirare. Non è mica morta. E non sta neanche dormendo. Si capisce quando uno dorme e quando invece… Lo vede anche lei, dottore: è come in standby. No, non saprei dirle il momento esatto. Da quando mi sono svegliato non si è mossa; saranno passate quasi due ore. Certo che non mi sono allontanato. Ho solo fatto una telefonata per disdire la riunione con i capireparto. Sa, in una situazione come questa.
Ho atteso un po’ prima di chiamarla, dottore, perché sapevo benissimo che questo non è l’orario delle visite e che… Mentre la aspettavo, mi è venuto in mente che tempo fa devo aver letto qualcosa al riguardo, da qualche parte. Se non ho capito male non è nulla di grave. C’è un pulsantino da premere dietro la nuca, una cosa così. Non è vero? Io non so bene dove mettere le mani, ma lei saprà sicuramente come… Basterà riaccenderla, diciamo, e poi tornerà come prima. Perché tornerà come prima, vero? Dottore?

Un pensiero su “Standby

  1. mi piace questo nuovo stile un po’ saramaghese…questa molecola più delle altre ti direi di espanderla fino a renderla un racconto breve perchè è coinvolgente e si legge scorrevolmente…mi fa poi piacere essere stata d’ispirazione! anche se preferirei non ritrovarmi in standby…

Rispondi

