Etica dozzinale

Il nostro peccato è quotidiano,
moltiplicabile,
banale.

Pesa solo un grammo sul piatto colmo
della bilancia universale.

Non violentiamo. Non ammazziamo.
La mosca proverbiale
plana tranquilla sopra il nostro palmo.

Figli del tempo,
pecchiamo solo in modo relativo,
politically correct.
E mai senza opportune precauzioni.

Il nostro inferno sarà temperato.
Un atrio
solitario di stazione
alla periferia del pomeriggio,

ma senza treni in arrivo
o in partenza, e nemmeno
un distributore di bibite a gettoni.

Pubblicata in Le felicità, Samuele Editore 2011.

4 pensieri riguardo “Etica dozzinale

  1. ciao Guido, l’unica cosa che non mi piace di questo sito è il carattere poco leggibile… 🙂
    ti chiedo se puoi pubblicare una raccolta aggiornata delle poesie perchè io ci trovo qualcosa di veramente speciale e sento il bisogno di averle a portata.
    many thanks
    stay hungry, stay foolish,
    Johnny

    1. Ciao Johnny,
      che piacere trovarti qui! Grazie per l’attenzione e per i complimenti, mi fanno un sacco di piacere!
      Ho creato questo sito con l’intento di pubblicarci tutto ciò che scriverò da quest’anno in avanti, perciò non penso che includerò le poesie più vecchie. Sorry. Comunque, visto il tuo interesse, ti manderò una raccolta delle migliori via email.
      Quanto al font, non sei il primo che mi fa presente questo problema. Strano. Sul mio computer e su altri viene visualizzato bene. Comunque sia, l’ho cambiato. Fammi sapere se adesso è più leggibile.
      Ricambierò la tua visita al più presto. Stammi bene e alla prossima!

      G

Rispondi

